Da #TodiAppyDays nasce l’app del Sindaco #Todinsieme #Todi @ppydays

Todinsieme_locandina
Da Todi Appy Days nasce “Todinsieme”, l’app voluta dal Sindaco di Todi Carlo Rossini per offrire un ulteriore strumento di partecipazione, interazione e comunicazione diretta tra Amministrazione comunale e cittadini.

Obiettivi e funzionalità dell’applicazione digitale, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple (App Store) e di Android (Google Play), sono stati illustrati durante l’incontro sul tema “App per la Pubblica Amministrazione” che si è svolto giovedì 24 settembre 2015 nella Sala delle Ceramiche del Museo-Pinacoteca di Todi.

All’incontro, inserito nel programma della seconda edizione di Todi Appy Days, hanno partecipato Mauro Rotelli, Co-Founder Medioera, il Sindaco di Todi Carlo Rossini, Giovanni De Angelis, Executive Sales Manager UNOONE, Giuseppe Vasta, Ict Manager Umbria Mobilità Esercizio, e Luca Innocenti di Sintra Consulting.

“L’idea di realizzare l’applicazione Todinsieme – ha sottolineato il Sindaco di Todi – è nata durante la prima edizione del festival internazionale delle app. Con questo nuovo strumento mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio interattivo che permette sia di ricevere informazioni che di inviare richieste e segnalazioni tramite una nuova piattaforma comunicativa. L’Amministrazione comunale è interessata a migliorare e sviluppare la comunicazione istituzionale dell’Ente e l’interazione con cittadini e turisti. In quest’ottica, oltre al costante sviluppo e miglioramento delle informazioni diffuse attraverso i canali tradizionali (comunicati stampa, newsletter, sito internet istituzionale), ci siamo dotati di una nuova modalità comunicativa che va ad integrare i canali di comunicazione classici con quelli più moderni come le applicazioni digitali. L’auspicio è che gli utenti possano utilizzare l’app come uno strumento utile sia per entrare in contatto in maniera diretta con l’Amministrazione comunale che per collaborare con l’Ente attraverso questa nuova modalità di partecipazione attiva”.

Attraverso la nuova applicazione, sviluppata da UNOONE, è possibile scrivere un messaggio o chiedere un appuntamento direttamente al Sindaco. Tra le funzioni principali di “Todinsieme” vi è la possibilità per ogni cittadino di inviare direttamente al Servizio Segnalazioni del Comune di Todi una richiesta di intervento su manutenzioni, viabilità aree verdi, nettezza urbana, illuminazione pubblica, trasporti e scuole. Oltre al testo è anche possibile allegare una foto relativa alla richiesta di intervento.

Attraverso l’app, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, è inoltre possibile consultare l’agenda del Sindaco, leggere notizie sulle attività dell’Amministrazione comunale di Todi ed essere informati sui principali eventi e manifestazioni in città.

L’app “Todinsieme” è il primo case-study del progetto di comunicazione “iPolitico” creato da UNOONE. Per maggiori informazioni www.ipolitico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...